Loading...

ALIMENTI E CANCRO..IL CIBO SPAZZATURA

Alimenti e cancro.

Il cancro è una delle malattie, purtroppo, più diffuse al mondo. Nonostante ci siano delle circostanze al di fuori del nostro controllo, si possono, ad ogni modo, ridurre i rischi di comparsa e questo, soprattutto, seguendo un’alimentazione sana: alcuni alimenti andrebbero, infatti, evitati e non consumati affatto su base giornaliera, in quanto possono aumentare notevolmente le probabilità di contrarre il cancro. 

Quali sono? Ecco solo alcuni dei cibi da evitare del tutto o, perlomeno, di cui limitare l’assunzione per ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro.

1. La carne è uno degli alimenti da mettere in blacklist, in special modo quella rossa e quella lavorata: prodotti alimentari come il prosciutto, la pancetta, le salsicce e via dicendo sono pieni di prodotti chimici e conservanti che possono provocare il cancro. Mangiare, poi, ogni giorno o grandi quantità di carne rossa può far crescere le cellule tumorali all’interno del corpo, soprattutto per quanto riguarda il tumore al colon. A dimostrarlo sono diversi studi nel mondo. 

2. Dolcificanti artificiali - Aspartame
Purtroppo, i dolcificanti artificiali sono spesso usati nei prodotti destinati a chi vuole perdere peso o deve evitare lo zucchero, magari anche a causa di patologie come il diabete: il consumo regolare di questi prodotti, però, può causare – per quanto strano possa sembrare – un aumento di peso. La verità è che i dolcificanti artificiali rendono molto più difficile per il corpo regolare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a contenere spesso l’aspartame: sostanza chimica cancerogena da evitare il più possibile.

3. Oli idrogenati
Gli alimenti contenenti oli idrogenati, come molti sanno, sono da evitare assolutamente: questi vengono, infatti, comunemente utilizzati per conservare alimenti per lunghi periodi di tempo ma, quando assunti, tendono a modificare la struttura e l’integrità delle membrane cellulari all’interno dell’organismo, portando allo sviluppo di malattie come il cancro.

4. Patatine fritte
Le patatine fritte sono difficili da abbandonare, ma occorrerebbe almeno limitarne il consumo: alcune di esse contengono, infatti, alti livelli di acrilamide; sostanza cancerogena che si attiva quando gli alimenti sono riscaldati a temperature elevate mediante cottura o frittura. Le patatine contengono, poi, aromi artificiali, come diversi tipi di conservanti e coloranti. Diversi sono gli studi che hanno constatato un aumento del rischio di tumore. Come poter friggere sano con una temperatura controllata? CONTATTACI TRAMITE L'APPOSITA SEZIONE NEL SITO.

5. Alcol e bevande gassate
L’alcol e le bevande gassate possono essere altrettanto pericolose, specialmente quando se ne beve molto di più di quanto si dovrebbe: secondo alcuni studi americani, l’alcol aumenterebbe, infatti, il rischio di cancro al seno e non solo quello. Altrettanto pericolose sono le bevande gassate, per via del contenuto di zuccheri, prodotti chimici alimentari, coloranti e simili che contribuiscono ad acidificare il corpo e ad alimentare la crescita delle cellule tumorali. Moderate il consumo di alcol e bevande gassate e potrete, quantomeno, ridurre il rischio di cancro, oltre che di altre patologie come insufficienza cardiaca ed ictus.

6. Farina e zucchero raffinati
Sia la farina che lo zucchero raffinati sono da evitare a favore di alternative più sane, come lo zucchero di canna grezzo o la farina di kamut, di farro, manitoba ed altre ancora. Lo zucchero raffinato è noto per aumentare rapidamente i livelli di insulina e può causare la nascita di cellule tumorali: questo alimento si trova in moltissimi prodotti in commercio, come succhi di frutta, merendine, biscotti ed altro ancora. La farina bianca raffinata è un ingrediente comune, ma anche i carboidrati raffinati sono stati spesso collegati ad un aumento di cancro. Optate, piuttosto, per delle valide alternative e ricordate che una corretta alimentazione aiuta a prevenire il cancro.