Loading...

E' IMPORTANTE BERE L'ACQUA, IN CHE QUANTITA'?

L'ACQUA è forse l'elemento più importante per il nostro organismo, il nostro corpo infatti è composto da due terzi d'acqua, sostanza dal colore trasparente, con formula chimica H2o

Innanzitutto come regola generale, di acqua bisognerebbe berne circa 2 litri al giorno, per quanto riguarda le persone sane senza particolari problemi di salute, per tenersi idratati e vigili. Le persone anziane dovrebbero bere più spesso degli altri, perchè con l'avanzare dell'età la sensazione di sete diminuisce notevolmente anche se il nostro organismo, al contrario, ha maggiormente bisogno di acqua. Il corpo di un neonato, alla nascita è composto al 90% di acqua, mentre quello di un adulto al 70%. La componente di acqua nel corpo di un anziano invece arriva ad essere del 50%, da qui l'importanza di bere un po' più degli altri.

Che importanza ha l’acqua nel nostro organismo?
L'acqua ci aiuta a digerire e assorbire il cibo, regola la temperatura corporea, elimina le tossine ed i rifiuti tossici , il grasso che si sta bruciando, fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule. La disidratazione o la mancanza di acqua peggiora molti disturbi comuni tra cui mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari. Un corpo ben idratato soffre raramente di questi disturbi. Le persone che sono cronicamente disidratate spesso soffrono di numerose malattie a causa del fatto che, senza acqua, le tossine non possono essere facilmente eliminate dal corpo.

L'acqua è anche una parte importante per la perdita di peso poiché non ha calorie, ma può dare la sensazione di sazietà e aiuta il corpo a metabolizzare il grasso accumulato. Un recente studio condotto dell’Università Virginia Tech presentato da Brenda Davy del Dipartimento di Nutrizione Umana al Meeting dell’American Chemical Society, ha confermato che bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti da un senso di sazietà che fa mangiare quasi 100 calorie in meno. Bere più acqua vi aiuterà anche con il gonfiore, stimolando i reni.

Quando l'acqua non viene consumata a sufficienza, un corpo ha spesso scarso tono muscolare. Uno dei motivi per cui una persona non riesce a perdere peso, pur mangiando poco, è sicuramente che non sta bevendo abbastanza acqua.

Quanta acqua si dovrebbe bere?
Se vogliamo sapere esattamente quanta acqua è necessaria al nostro organismo, basta fare una semplice operazione: moltiplicare i kg del nostro peso per 14,2 e poi dividere per 113. La risposta è il numero di bicchieri indispensabili al nostro corpo.