Loading...

L'ACNE, COME SCONFIGGERLA CON IL CIBO

L'acne è il grande nemico degli adolescenti, soprattutto in estate!

I 13 cibi che ti aiutano a sconfiggerla

Un'alimentazione sana e corretta aiuta ad avere una pelle più bella: frutta e verdura a volontà, mangiare pesce e bere tanta acqua riducono i brufoli.

L'acne è uno dei disturbi più comuni nell'adolescenza, un problema che può incidere sulla serenità dei giovani. Pelle grassa e follicoli dilatati portano alla formazione dei brufoli, tanto temuti quanto anti-estetici. 

Con l'estate che si avvicina, la ricerca ha dimostrato come una corretta alimentazione può aiutare a sconfiggere l'acne: niente cibi grassi, frutta e verdura a volontà, mangiare pesce e bere tanta acqua consentono di avere una pelle più bella e sana.

1. Cocktail di frutta fresca: acqua di cocco e i succhi a base di frutta fresca sono ottimi per la vostra pelle. Questi rimedi sono naturali e non contengono carbonio, che danneggia le cellule della pelle.

2. Acqua: aumentare l'assunzione di acqua è il modo migliore per eliminare le tossine interne e idratare la pelle. Si dovrebbero bere almeno 7-8 bicchieri di acqua al giorno.

3. Broccoli: sono una ricca fonte di vitamina A, K, C, E. La vitamina A aiuta nella rigenerazione dei tessuti della pelle, mentre la vitamina K, C ed E hanno qualità antiossidanti che mantengono la pelle sana e aiuta a prevenire l'acne.

4. Tè verde: tra i suoi numerosi benefici per la salute, il tè verde aiuta anche a sconfiggere i brufoli, essendo pieno del prezioso antiossidante EGCG, un efficace anti-infiammatorio. Evitare le bevande in bottiglia, che spesso contengono zuccheri aggiunti e calorie.

5. Pesce: omega-3 e omega-6 sono i due principali acidi grassi essenziali che aiutano a combattere l'acne. Questi acidi aiutano a ridurre l'infiammazione. Mangiare pesce è anche un bene per combattere le macchie. Sgombro, salmone, acciughe e sardine e sono ottimi alimenti per una pelle senza macchie.

6. Aglio: l'aglio è un alimento eccellente, uno dei cibi più ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire e curare i problemi di acne. L'effetto migliore è mangiato crudo: per quel giorno state lontani dalla vostra fidanzata/o.

7. Carote: contengono la vitamina A e il betacarotene, che tiene a bada l'acne. Se la carota entra a far parte della vostra dieta quotidiana, l'acne si ridurrà più velocemente.

8. Frutta secca: l'acne potrebbe anche essere legato a carenze di minerali come zinco e selenio. Frutta secca come mandorle e noci sono buone fonti di minerali che promuovono la salute generale della pelle.

9. Cereali integrali: contengono un sacco di antiossidanti. Il grano è un ottimo alimento per la prevenzione dell'acne. E 'un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, che agiscono come anti stress. Lo stress, in alcune persone, provoca l'acne.

10. Verdure a foglia verde: sono ricche di sostanze nutritive contro l'infiammazione e piene di antiossidanti. Verdure come spinaci e cetrioli hanno una buona quantità di vitamina A e C, che aiuta a ridurre l'acne.

11. Cibi di colore viola: gli alimenti che contengono antocianine sono ricchi di antiossidanti e favoriscono il turnover cellulare ottimale della pelle, essenziale per mantenere i pori chiaro. Uva nera, barbabietole e carote viola sono ottime scelte.

12. Aloe vera: è conosciuta per le sue proprietà curative ed è il migliore antiossidante disponibile. Si può bere il succo di aloe vera ogni mattina per avere la pelle chiara e priva di acne. L'aloe vera può anche essere applicata come una maschera.

13. Semi di finocchio: sono detergenti naturali della pelle. Migliorano la digestione, riducono l'infiammazione e aiutano a scovare liquidi in eccesso e tossine nella vostra pelle.