Loading...

L'ACQUA DI POZZO, COME AGIRE

L'acqua che arriva nelle nostre case non sempre è quella dell’acquedotto. Infatti, nonostante questo tipo di rete sia molto sviluppata, in Italia ci sono ancora molte zone non servite. I cittadini sono quindi costretti a ricorrere al pozzo domestico per approvvigionare l’acqua necessaria alle attività quotidiane.

L’acqua di pozzo porta con sé ospiti indesiderati. L’acqua è un elemento vivo, nel suo percorso entra in contatto con molteplici sostanze: sabbia, argilla, batteri, virus, inquinanti chimici, prodotti utilizzati in agricoltura, derivanti da scarichi industriali, ecc… Con l’utilizzo dell’acquedotto, controllato e opportunamente “clorato” questi ospiti indesiderati vengono in gran parte sconfitti. I pozzi domestici, che prelevano l’acqua direttamente dalla falda e non sono di “dominio pubblico”, non sempre vengono controllati in maniera periodica e possono portare all’interno delle case ospiti indesiderati. Il sottosuolo presenta falde a più livelli, se il pozzo non è ben isolato le falde più superficiali e più ricche di inquinanti possono entrare in contatto con quella all’origine. Si incrementa così la quantità di elementi non graditi. Quindi è meglio fare in modo che l’acqua venga presa solo da un’unica falda.

Analisi iniziali e periodiche. 
Bisogna fare l’analisi chimico/fisica e microbiologica dell’acqua per sapere se l’acqua che viene prelevata è potabile e quindi adatta agli usi domestici o necessita di ulteriori trattamenti. Anche se la prima analisi effettuata attesta la potabilità dell’acqua, vanno eseguite delle analisi periodiche (almeno una volta all’anno) perché le falde sono in continua evoluzione e non è esclusa la loro contaminazione da parte di agenti inquinanti. È meglio far eseguire le analisi da un laboratorio specializzato.

Una volta fatte le analisi si può scoprire la qualità della nostra acqua. Molto spesso capita che siano presenti batteri, sostanze potenzialmente pericolose come l’arsenico o elevate quantità di minerali e sali (ferro, calcio, sodio…). Questi elementi possono essere dannosi non solo per la nostra salute ma anche per gli elettrodomestici. Per esempio elevante quantità di ferro possono far arrugginire tubature, lavastoviglie e lavatrici. A tutto questo si può porre rimedio con trattamenti specifici che consentono di rendere ottimale l’acqua di casa.

Ecco le soluzioni per l’acqua di pozzo: il settore del trattamento acqua è in continua evoluzione e sempre alla ricerca di sistemi che garantiscano un’acqua ottimale a tutti sia per gli usi domestici ma anche per bere. Anche qui è bene affidarsi ad aziende di provata serietà e di consolidata esperienza sempre pronte a offrire prodotti di qualità con l’aggiunta di un’assistenza continua perché tutti abbiano un’acqua buona e sicura. 

Contattami per email attraverso la sezione contatti.

pensacqua.it