Loading...

LE NESPOLE: benefici e proprietà

Con il termine nespola ci si riferisce ai frutti di due piante diverse: il Nespolo europeo (Mespilus germanica) e il Nespolo giapponese (Eriobotrya japonica). Appartengono entrambi alla famiglia delle Rosacee.  
 
Il Nespolo europeo è un piccolo albero spinoso dell'altezza di 5 metri circa. I suoi frutti alla raccolta (ottobre – novembre) non possono essere subito consumati: dal distacco al consumo deve trascorrere il cosiddetto “periodo di ammezzimento”, in cui i frutti vengono lasciati riposare in cassette di legno con della paglia (da qui il proverbio “con il tempo e la paglia maturano anche le nespole”) . Durante tale periodo, le nespole si ammorbidiscono e la polpa assume la tipica colorazione bruna.
 
Il Nespolo giapponese, che nonostante il nome è originario della Cina, è più imponente e può raggiungere un'altezza di circa 10 metri. I frutti maturano in primavera, dalle nostre parti tra maggio e giugno, in grappoli e possono essere subito consumati. Il nespolo giapponese dopo l’introduzione come pianta ornamentale, ha conosciuto un buon successo grazie ai suoi frutti morbidi e succosi ed è oggi coltivato oltre che in  Cina e Giappone anche  in India, Israele, Italia, Spagna, Stati Uniti, Cile e Brasile, con una produzione mondiale annua di circa 300.000 tonnellate. In Italia le nespole sono prodotte soprattutto in Sicilia. 
 
BENEFICI E PROPRIETÀ  
Cento grammi di nespole fresche danno un apporto di circa 30 kcal. Il contenuto di grassi e proteine è inferiore al grammo. 
- I carboidrati sono circa 6 grammi, in prevalenza zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio con una presenza elevata di sorbitolo. 
- Le fibre sono circa 2 grammi.
- Le nespole sono molto ricche di minerali tra cui ritroviamo potassio, manganese e magnesio.
- Il sapore acido è dovuto alla presenza di acidi organici, soprattutto acido malico, il cui contenuto cala progressivamente durante la maturazione. 
- Il vivo colore arancio denota una ricca presenza di carotenoidi, precursori della vitamina A.                                                                      
Abbondante il contenuto di composti fenolici, tra i quali:
- l’acido clorogenico (potente antiossidante naturale);
- epicatechine; 
- acidi cumarici; 
- acido idrossicinnamico, concentrati soprattutto nella buccia e in misura minore nella polpa. 
La concentrazione di queste sostanze varia in misura diversa durante la maturazione del frutto.
 
Le nespole hanno proprietà
- antinfiammatorie e diuretiche; 
- aiutano a regolare la funzionalità intestinale 
- regolano la funzionalità epatica.                                
I frutti maturi hanno proprietà lassative mentre quelli non maturi hanno proprietà astringenti e sono quindi utili in caso di diarrea. Sono inoltre ricche di acido formico che conferisce alla nespola un elevato potere saziante.
 
Nella medicina popolare cinese, tutte le parti del nespolo, sono state ampiamente utilizzate come rimedio verso un gran numero di malanni grazie al ricco corredo di fitonutrienti. Come per tutte le Rosacee (pesche, susine, albicocche….) bisogna fare attenzione al nocciolo che contiene piccole quantità di glicosidi cianogenetici ovvero sostanze tossiche che possono provocare problemi se consumati in grandi quantità. Le nespole sono frutti delicatissimi che una volta acquistati vanno consumati molto rapidamente. Possono essere conservate per periodi molto brevi a temperatura ambiente o fino ad una settimana in frigorifero. 
 
Le nespole, se ben mature, sono buonissime consumate al naturale, un ottimo spuntino ricco di gusto e colore. Le nespole possono anche essere cotte, meglio se bollite, e possono essere utilizzate per preparare crostate e squisiti dolci.

DOTT.SSA IVANA POMODORO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA - LAUREATA IN BIOTECNOLOGIE PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE UMANA, SPECIALIZZANDA IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - CELL. 3487740795 - EMAIL: IVANAPOMODORO@LIBERO.IT