Loading...

OSMOSI INVERSA: QUALI SONO I VANTAGGI?

L’osmosi inversa è un processo di filtrazione in cui l’acqua viene fatta passare attraverso delle membrane.
Queste membrane hanno pori invisibili a occhio nudo (dimensione 0,0001 micron) che lasciano passare solo l’acqua e alcuni sali minerali eliminando le sostanze nocive come metalli pesanti, fluoro, cloro, batteri, virus, infiltrazioni, pesticidi. È quindi un processo meccanico, NON chimico (non viene aggiunto nulla all’acqua).

L’acqua che viene generata è un’acqua molto leggera, piacevole da bere, chiamata oligominerale. L’osmosi inversa si è diffusa in ambito domestico perchè garantisce innumerevoli vantaggi: produce un’acqua che stimola la diuresi, si lega facilmente alle tossine del corpo e le espelle. Eroga un’acqua ideale per lavare frutta e verdura, cucinare, fare the e tisane mantenendo intatto il gusto dei cibi.

Il processo dell’osmosi inversa riesce a rimuovere tutte le molecole e gli ioni presenti nell’acqua comune e per questo viene utilizzata nell’industria e nella produzione di acqua potabile. In pratica, attraverso una membrana semipermeabile passa solo il solvente puro, mentre il soluto si raccoglie sulla stessa membrana. È proprio tale membrana quindi a selezionare le molecole e gli ioni che possono passare o meno, non permettendo tale passaggio a tutte quelle molecole più grandi, mentre i solventi più piccoli possono attraversarla senza problemi.

Nel processo di osmosi normale, il solvente passa da una zona a bassa concentrazione di soluto a una ad alta concentrazione e il movimento del solvente puro tende a far diminuire l’energia libera del sistema che dà luogo a una pressione osmotica. Applicando quindi una pressione esterna per invertire il flusso del solvente puro si ottiene l’osmosi inversa. 

Sussistono delle differenze importanti tra l’osmosi inversa e la filtrazione: quest’ultima tende a escludere le molecole a prescindere dai parametri operativi come la pressione e la concentrazione, mentre l’osmosi inversa genera un meccanismo diffusivo tale che la separazione delle molecole e degli ioni più grandi dipenda dalla concentrazione del soluto, dalla pressione e dalla velocità del flusso dell’acqua.

I VANTAGGI DELL’OSMOSI INVERSA
I vantaggi di avere un depuratore d’acqua domestica ad osmosi inversa in casa sono innumerevoli, noi qui sotto vi elenchiamo i cinque principali.

1. Acqua pura in casa
Potabilità non è sinonimo di purezza: l’acqua che esce dal nostro rubinetto è sempre potabile, ma questo non significa che sia del tutto priva di agenti nocivi e inquinanti.
La tecnologia ad osmosi inversa è in grado di eliminare le sostanze indesiderate: la membrana filtrante intrappola anche le particelle più minuscole delle sostanze nocive come  PFAS, metalli pesanti, nitriti, nitrati, cloro, cromo arsenico, amianto, e molto altro ancora.

2. Acqua più leggera al gusto
L’acqua risulta immediatamente più leggera: la quantità di sali minerali che passa oltre la barriera osmotica è quella ideale per il nostro corpo. Ma non tutti i sistemi ad osmosi inversa sono uguali. Con AquaReset Plus la quantità di sali presente nell’ acqua può essere tarata su misura.

3. Tenersi in forma è più facile
E’ noto a tutti che bere almeno due litri d’acqua al giorno aiuti a mantenersi in forma e ad accellerare il metabolismo, ma sceglierla pura e povera di sodio è un ulteriore vantaggio. L’acqua depurata attraverso l’osmosi inversa è oligominerale e ricca di elementi importanti per il nostro benessere fisico: tenersi in forma e volersi bene così è più facile!

4. Non solo acqua da bere: anche la cucina è migliore
L’acqua depurata attraverso l’osmosi inversa non è solo migliore da bere, ma anche “da mangiare”. Utilizzando dell’acqua pura per la preparazione dei cibi che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola miglioriamo la nostra salute e la nostra qualità di vita. Grazie all’utilizzo di acqua pura per cucinare, i cibi cotti risulteranno più sani e leggeri.

5. Risparmio economico
Avere un depuratore d’acqua domestica ad osmosi inversa significa bere acqua pura ed eliminare l’acquisto dell’acqua in bottiglia: un risparmio economico non indifferente, e un grande aiuto all’ambiente.

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? Effettua un test gratuito dell'acqua della tua abitazione: contattami al 3480489444