Loading...

18° MERCATINO DEL GUSTO 2017, MAGLIE 1-5 AGOSTO

Oltre 50 tra cene, laboratori e degustazioni guidate, più di 40 concerti, showcase, proiezioni e spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, circa 100 aziende coinvolte, i migliori cuochi e chef di Puglia ai fornelli e migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia. Tutto cucito insieme da un unico filo conduttore “La bellezza”, tema della diciottesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà dal 1 al 5 agosto nel centro storico della cittadina salentina.
 
Anche nel 2017, per cinque giorni, la Puglia metterà in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Il Mercatino del Gusto in questi anni ha contribuito a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico ed è stato un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese. 
 
La manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l’eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni. 
 
Il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. Dopo “La cura” e “La gioia” la cinque giorni ruoterà attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. “La bellezza” delle cose, dei gesti, delle idee e, soprattutto, la bellezza della Puglia, dei suoi castelli, delle sue torri d’avvistamento, delle sue masserie fortificate, dei suoi trulli, dei suoi ulivi monumentali, dei suoi vigneti, del suo mare, per non parlare del cibo, dell’ospitalità delle sue genti, della voglia di emergere dei suoi giovani.
 
Organizzata dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Maglie e di numerosi partner privati e con il patrocinio di Camera di Commercio e Confesercenti, la manifestazione prenderà il via con il Premio Mercatino del Gusto, un omaggio all’impegno, alla creatività, all'originalità, alla capacità e alla competenza di chi, attraverso il proprio lavoro e la preziosa passione, contribuisce alla diffusione dell’identità culturale della Puglia, accrescendone il valore inclusivo e sostenendone lo sviluppo. Il Mercatino del Gusto sceglie di investire in un futuro più rispettoso dell’ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.
 
Per informazioni: www.mercatinodelgusto.it
 
La mappa (ruota il telefono per vederla meglio)