Loading...

49^ edizione de Il Pendio: le FOTO

“Il Pendio” è la mostra d’arte riservata ai giovani artisti del Mezzogiorno d’Italia firmata Pro Loco “Quadratum” – dal 23 al 28 a Corato in Largo Abazia.
 
La storica manifestazione coratina nasce nel 1962 grazie a due instancabili della cultura: il compianto professor Cataldo Leone e il presidente del Centro Culturale Universitario, Franco Mosca. Con loro, la mostra prese il nome del luogo in cui veniva allestita: il caratteristico “Pendio-Brisighella”, nel cuore del centro storico, da poco rimesso a nuovo.
Dopo aver festeggiato nel 2008 un 40° compleanno con i fiocchi, la mostra continua a riempire di colori ed emozioni il centro storico cittadino.
 
Da anni ormai la mostra continua a prendere vita grazie alla Pro Loco ed al sostegno dell’amministrazione comunale e degli sponsor privati. I partecipanti non superano i 35 anni d’età, e con questa iniziativa hanno la possibilità di esporre le loro opere gratuitamente e di metterle in vendita. I giovani artisti del Mezzogiorno d’Italia inoltre, con “il Pendio”, partecipano ad un concorso che premia con somme di denaro e porta le loro opere sotto gli occhi della critica.