Loading...

Che cos’è il GRAFENE? Cambierà il nostro futuro?

Conosciuto come il “materiale delle meraviglie” sarà sicuramente alla base di molte tecnologie del futuro. 

Il GRAFENE è una membrana di grafite, con spessore comparabile a quello atomico, ossia costituita da una estensione bidimensionale stabile di atomi di carbonio legati tra loro, le cui peculiari proprietà termiche ed elettriche sono tali da permetterne l'uso in materiali compositi e nel campo dei transistor. La sua scoperta è valsa il premio Nobel del 2010 e sta invadendo tutti i campi della tecnologia, dall'elettronica all'aeronautica, dalla medicina all'esplorazione spaziale.

Fu scoperto per caso nel 2004 in un laboratorio inglese, quando due scienziati cercavano di ottenere uno strato di grafite più sottile possibile. I due futuri premi Nobel, armati di nastro adesivo e tanta pazienza, hanno asportato la grafite una striscia alla volta, fino a rimanere con uno strato di carbonio monoatomico, prima di allora ritenuto impossibile.

Come tutti i materiali, anche il grafene ha diversi utilizzi. Nella vita di tutti i giorni possiamo averlo già incrociato dentro racchette, caschi, scarpe... Ma grazie alle sue proprietà uniche (e ancora in buona parte da scoprire) può adattrsi ai ruoli più diversi.

Grazie alla possibilità di creare "buchi" nella sua struttura, può diventare un depuratore d'acqua (presto novità in questo ambito) oppure una parete molecolare che imita la membrana delle cellule, e quindi fa passare solo alcune sostanze.

GUARDA IL VIDEO