Loading...

Giornata nazionale delle Pro Loco: il 3 giugno a Corato

La Giornata nazionale delle Pro Loco si svolgerà il 3 giugno 2018 in tutta Italia. Un giorno in cui avranno luogo centinaia di eventi con l'obiettivo di portare all'attenzione dell'opinione pubblica il meraviglioso e variegato mondo delle Pro Loco e dei Volontari che in esse si adoperano ogni giorno.
 
Non a caso l'UNPLI ha scelto come data il 3 Giugno, giorno successivo alla Festa della Repubblica italiana, in quanto le Pro Loco costituiscono, ognuna con le sue peculiarità, un quadro poliedrico della nostra Italia e ne rappresentano al meglio l'unità nella diversità.
 
Ogni associazione aderirà con un evento locale e aprirà la propria sede per promuovere le principali attività che vengono svolte durante l'anno: sarà un'occasione per far apprezzare la miriade di eventi ed iniziative che le Pro Loco organizzano in tutta Italia e sottolineare il grande impatto sociale e culturale di questa attività.
 
L'iniziativa gode del patrocinio dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
 
Per l'occasione aperture straordinarie con visite guidate anche a Corato a cura della locale Pro Loco, con l'intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico e artistico che attraversa il nostro centro storico con una visita ai tesori della città nascosti all'interno di alcuni palazzi gentilizi: Palazzo De Mattis (Pietre Pizzute), Palazzo Gentile e Palazzo Lamonica e del campanile della Chiesa Matrice dal quale è possibile apprezzare lo skyline che domina la città.
 
A marcare l'identità coratina, durante le visite ai Palazzi, vi sarà l'intervento di Gerardo Strippoli, Sabino Zaza e Felice Strippoli con racconti, poesie e aneddoti rigorosamente in vernacolo coratino.
 
La Pro Loco ringrazia per la disponibilità i proprietari dei Palazzi coinvolti nell'iniziativa, il Circolo degli Amici e il Vicario Zonale Don Giuseppe Lobascio.
 
ORARI
Mattina 09:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45.
Sera 18:30 – 19:15 – 20:00 – 20:45.
 
Attività Gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 
Tel. 0808728008 
Mob. 3687099065 – 3338497742  
mail: info@prolococorato.it