Loading...

GRAN TOUR D’ITALIA 2017-2019

Il Gran Tour d’Italia parte dalla pregressa esperienza del Calendario del Cibo Italiano e prende spunto anche dalla decisione dell’ONU di dichiarare il “2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo”.

La AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) ha voluto sviluppare ed evolvere l’idea di un viaggio dentro le nostre Cucine, inteso nel senso ampio del concetto di “cucina”: un luogo dove si intrecciano le tradizioni, gli usi e le “memorie” di un territorio, insieme ai suoi prodotti. Le nostre ricette più tradizionali sono infatti il naturale approdo di tutti questi fattori che, come fili di una trama e di un ordito, concorrono alla ricetta finale in maniera imprescindibile.

Parlare di Cucina regionale significherà prima di tutto parlare il linguaggio del territorio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze, significherà scoprire produttori virtuosi, parlare con loro e di loro, dei loro prodotti e della loro “visione”. Vorremmo che si puntasse a portare in primo piano le persone che fanno di questo impegno il valore primo delle loro scelte: spesso sono ragazzi giovani. Sono molti anche gli chef che hanno abbracciato la filosofia del territorio nelle loro cucine, interpretando una cucina povera per trasformarla in valore.

L’obiettivo principale, spiega la AIFB, è quello di portare alla ribalta realtà poco conosciute nella nostra penisola. 

Per ogni regione, i vari food blogger, individualmente o in team, si occuperanno di coordinare la pubblicazione di:

- un articolo mensile di apertura e di presentazione della regione, da pubblicare sul sito;

- un articolo settimanale almeno, relativamente agli approfondimenti che verranno di volta in volta individuati.

PERIDO SCELTO PER IL NOSTRO TERRITORIO
Dicembre-Gennaio 2019: Puglia

Chi vuol collaborare al progetto può scrivermi attraverso la sezione contatti di questo blog. 

 

Fonte: AIFB