Loading...

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A CORATO, IL PROGRAMMA

La Confraternita di San Giuseppe organizza, da sempre, le processioni del Venerdì Santo, ossia quella di Maria SS.ma Addolorata e quella dei Misteri, mentre la processione della Pietà, che si svolge il Sabato Santo, è organizzata dalla Arciconfraternita di S. M. Greca.
 
VENERDI’ SANTO - PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA - PARROCCHIA SAN GIUSEPPE 
La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: San Giuseppe, Incoronata, San Domenico, San Francesco.
Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura delle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorsi delle processioni in allegato).
 
ore 04:00 momento di preghiera presso la Parrocchia San Giuseppe vissuto dai confratelli e devoti-portatori e presieduto dal Parroco don Gianni Cafagna. I fedeli possono unirsi in preghiera raccogliendosi sul piazzale antistante la Parrocchia dove la preghiera sarà trasmessa tramite gli strumenti di amplificazione.
 
ore 04:50 il suono stridente della “troccola”, portata in processione a turno dai confratelli di piccola età, annuncia l’uscita della processione di Maria SS.ma Addolorata. Il tratto iniziale della processione, sino all’alba, verrà percorso con le luci della pubblica illuminazione spente e con le strade illuminate dalle sole luci delle candele portate in processione dai confratelli e devoti-portatori.
 
ore 10:30 rientro in Parrocchia della processione di Maria SS.ma Addolorata
 
PROCESSIONE DEI MISTERI – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE 
A partire da quest’anno, alla processione dei Misteri parteciperà, con l’abito confraternale, anche la Confraternita SS.mo Sacramento che si occuperà, insieme all’Unitalsi, del trasporto a spalla della statua di Gesù nel Getsemani.

La processione dei Misteri attraverserà le vie del quartiere parrocchiale di San Domenico.

ore 18:00 il suono della troccola e il gonfalone di colore nero annuncia l’uscita della processione dei Misteri.

ore 21:25 Via San Benedetto: inizio del percorso “a luci spente” nelle vie del centro storico. 

ore 22:00 Piazza Sedile: Via Crucis cittadina presieduta dal Vicario Zonale, don Peppino Lobascio, ed animata da tutte le comunità parrocchiali cittadine. 

DICHIARAZIONE DEL VICARIO ZONALE DON PEPPINO LOBASCIO: “Quest’anno, durante la Via Crucis cittadina, mediteremo sulla credibilità nella testimonianza. I commenti saranno letti dai catechisti della zona pastorale, mentre la parola di Dio dalle coppie separate risposate

ore 23:00 rientro della processione dei Misteri. Nell’ultimo tratto, come avviene ormai da qualche anno, la statua dell’Addolorata verrà portata in processione dai parroci.

SABATO SANTO - PROCESSIONE DI MARIA SS.MA DELLA PIETA’ – PARROCCHIA DI SANTA MARIA GRECA
Da quest’anno la processione della Pietà cambia orario di uscita e di rientro. Entrambi gli orari sono stati spostati un’ora in avanti rispetto agli anni passati. E quindi, l’uscita avverrà alle ore 07:50 mentre il rientro alle ore 13:00. Di conseguenza anche il momento di preghiera dinanzi all’Associazione di Luisa Piccarreta non sarà più alle 11:30, bensì alle 12:30.  

La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: Santa Maria Greca, San Giuseppe, Sacro Cuore, Sacra Famiglia e San Gerardo. Sono previste, durante il percorso, alcune soste per i momenti di preghiera a cura dalle comunità parrocchiali delle Parrocchie interessate dal passaggio della processione (vedere percorso processione in allegato).

ORE 07:50 uscita della processione di Maria SS.ma della Pietà.

ORE 12:30 la processione giunge in Via Luisa Piccarreta dove dinanzi all’Associazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta avrà luogo un momento di preghiera.

ORE 13:00 rientro della processione di Maria SS.ma della Pietà.

DICHIARAZIONE DEI PRIORI DELLE CONFRATERNITE SAN GIUSEPPE E SANTA MARIA GRECA SIGG. FILIPPO TANDOI E PASQUALE NOCCA: “Come ormai accade da qualche anno, anche quest’anno le due confraternite organizzatrici dei riti della Settimana Santa hanno condiviso tutto il lavoro di programmazione e questa condivisione è simboleggiata dalla presenza dei loghi delle due confraternite sia sulla locandina dell’Addolorata sia su quella della Pietà. Da oggi distribuiremo in tutte le Parrocchie e Rettorie ma anche negli Uffici pubblici, presso il Comando dei Vigili Urbani, l’Ospedale, il pieghevole informativo con i percorsi di tutte e tre le processioni. Il pieghevole è disponibile e può essere ritirato anche direttamente presso le sedi delle nostre rispettive confraternite e, inoltre, è possibile scaricarlo dal sito www.settimanasantainpuglia.it e www. settimanasantacorato.it"

CLICCA QUI PER I PERCORSI

info press: VENERDÌ SANTO PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA E DEI MISTERI - POSTAZIONE RISERVATA AI GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV: in prossimità del sagrato sul lato destro per chi guarda la Chiesa (dinanzi al Club Venezuelano). -- SABATO SANTO PROCESSIONE DELLA PIETA’: sul marciapiede di fronte al portone d’ingresso della S.M. Greca.