Loading...

IDENTITÀ GOLOSE 2019: tema e date

COSTRUIRE NUOVE MEMORIE: ecco svelato il tema di Identità Golose 2019, esalterà il Fattore Umano, tema dell'edizione 2018. Il via sabato 23 marzo, per la prima volta in primavera.
 
La forza del fattore umano è dirompente e abbraccia un aspetto che è stato scelto come tema per l’edizione 2019 dal 23 al 25 marzo. Tutto ruoterà attorno al concetto di memoria che ricorda molto un celebre aforisma del compositore Gustav Mahler: «La tradizione è custodire il fuoco, non adorarne le ceneri».
 
Il fuoco come fonte di energia, capace di generare nuovi fuochi, nuove passioni. Esattamente quello in cui eccelliamo noi italiani. Siamo eccezionali creatori di nuove forme e idee, in ogni settore anche in cucina. Con una profonda differenza: nelle pentole e a tavola vince la tradizione, e per i più senza spirito critico per adeguarsi ai tempi almeno a livello di cotture e condimenti. Per quanti nuovi piatti possiamo realizzare e conoscere, i più diffidano del nuovo, con una resistenza alla novità difficile da riscontrare in altri settori.
 
Costruire Nuove Memorie è quanto fanno cuochi, pasticcieri, pizzaioli, artigiani, gelatieri. Pensano e scrivono nuovi piatti, con la speranza che diventino Nuove Memorie collettive.
 
Appuntamento - sabato 23 marzo a lunedì 25, sempre al MiCo, il centro congressi di via Gattamelata. 

fonte: identitagolose.it