Loading...

La BARBABIETOLA ROSSA: un concentrato di salute

La barbabietola rossa (Beta vulgaris), detta anche rapa rossa, è conosciuta sin dai tempi antichissimi, ancora prima dell’era Cristiana.
Della barbabietola si consuma prevalentemente la radice ma, non tutti sanno che anche le foglie andrebbero consumate.
 
Perché la barbabietola rossa dovrebbe far parte della nostra alimentazione?
Perché è una vera e propria alleata per la nostra salute infatti, possiede numerose proprietà:
 
- PROPRIETA’ REMINERALIZZANTI: è un concentrato di Sali minerali come potassio, sodio, ferro, fosforo e calcio (il consumo è sconsigliato però nel caso in cui ci siano calcoli renali)
 
- PROPRIETA’ IMMUNOSTIMOLANTI: l’elevata presenza di vitamina C, A e vitamine del gruppo B, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
 
- PROPRIETA’ DISINTOSSICANTI E DEPURATIVE: la presenza di saponine aiuta a depurare il fegato e contribuisce ad eliminare i grassi.
 
- PROPRIETA’ DIGESTIVE: il consumo del succo di barbabietola rossa, stimola la produzione di succhi gastrici e bile, facilitando la digestione. Tuttavia, è sconsigliato in caso di gastrite.
 
- PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI: gli antociani presenti, appartengono alla famiglia dei flavonoidi  ed apportano benefici al microcircolo e soprattutto al cuore.
 
- PROPRIETA’ ENERGETICHE: questo ortaggio, pur essendo poco calorico (solo 20 kcal per 100 gr di prodotto), contiene molto zucchero che viene rilasciato gradualmente nel corpo fornendo molta energia per un tempo prolungato. E’ indicato quindi in caso di attività sportive ma, chi soffre di diabete dovrebbe valutarne attentamente l’assunzione. Inoltre,la presenza di nitrati, sarebbe in grado di potenziare il rendimento muscolare in maniera del tutto naturale.
 
La barbabietola rossa può essere consumata sia cruda che cotta. Generalmente in commercio si trova semicotta in confezioni sottovuoto.
 
Il mio consiglio è di consumarla cruda ( poiché conserva più sostanze nutritive), dopo essere stata affettata o grattugiata o sottoforma di succo. Essendo costituita per il 90% di acqua ed essendo priva di grassi è consigliata in diete ipocaloriche.

DOTT.SSA IVANA POMODORO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA - LAUREATA IN BIOTECNOLOGIE PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE UMANA, SPECIALIZZANDA IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - CELL. 3487740795 - EMAIL: IVANAPOMODORO@LIBERO.IT