Loading...

La nostra VACANZA tra Svizzera Germania e Austria dal 13 al 21 agosto

Io e la mia ragazza quest'anno abbiamo deciso di fare un vacanza diversa dal solito all'insegna del totale relax in un posto magnifico silenzioso, fresco, lontano dal tram tram frenetico della nostra città. Guarda la nostra selezionata galleria fotografica! (ruota il tuo smartphone per visualizzare meglio le foto)
 
Premetto che a me piace guidare ed il viaggio (complessivamente di 12/13 ore) è stato realizzato solo con l'uso della mia modesta autovettura. 
 
Siam partiti il 13 dalla nostra città natale, Corato, in provincia di Bari prendendo la classica autostrada A14 in direzione Bologna. Abbiamo lasciato l'autostrada verso Parma per la sosta di una sola notte (per non guidare tante ore consecutive) da una mia cara amica pastry chef, Lori, proprietaria di un B&B molto carino in località Borgo Val di Taro dal nome "Rose e Cioccolato" (link di contatto presente nella sezione partner del blog). 
 
Il 14 siam ripartiti utilizzando sempre l'autostrada per la prima tappa Svizzera, direzione Lugano, passando per Milano e la frontiera di Como-Chiasso. È la prima volta che con l'auto superiamo il confine ed è giusto informarvi che in Svizzera, come in Austria, per circolare "liberamente" ed usare le autostrade è necessario applicare al veicolo una Vignette [nota1] che si acquista - costo 40€ - direttamente presso la dogana ed è valida solo per l'anno in corso. In Svizzera i caselli autostradali come da noi in Italia non esistono. Senza la vignette si rischiano multe salate. 
 
Nel tragitto verso Lavertezzo - la nostra prima tappa - ci siam fermati a pranzo nella località ticinese di Lugano visitando la città [nota2], le chiese, i vicoli con i negozi alla moda e, non meno importante, il parco che si affaccia sul bellissimo lago. 
 
Nota bene: in Svizzera abbiamo riscontrato, per via del cambio euro/franco, che i prezzi dei prodotti sono più cari e per questo consigliamo di effettuare acquisti esclusivamente attraverso l'uso di carte bancomat e/o di credito. I negozi comunque accettano euro in contanti ma il cambio spesso è in rapporto 1:1 e, a mio modesto parere, non conviene. 
 
Dopo la breve sosta a Lugano, siam ripartiti verso Lavertezzo, piccola borgo svizzero. 
 
A Lavertezzo abbiamo trascorso 3 notti, dal 14 al 16 agosto in un piccolo albergo, (nome: Posse) semplice, pulito ed immerso nella natura. Durante questi 3 giorni abbiamo fatto il bagno nel fiume che passa per Lavertezzo sfidando la sua gelida temperatura; abbiam visto il famoso "Ponte dei salti" e visitato le due più grandi città svizzere: la capitale Berna e la città di Zurigo [nota2].
 
Il 17 siam ripartiti per la nostra seconda tappa: una piccola cittadina Tedesca sulle montagne (al confine con la Svizzera) che si chiama Bad Hindelang soggiornando dal 17 al 20 presso il maestoso Hotel e Relais "Prinz Luitpold Bad" usufruendo delle sue splendide piscine e della spa. 
 
Il 19 e il 21 abbiamo deciso di visitare la bellissima città austriaca di Innsbruck [nota2] passando attraverso paesaggi montani dalla vista mozzafiato, munendoci naturalmente di vignette [nota1] austriaca (per il passaggio autostradale) ritirata presso un'area di servizio al confine ad un costo di 9€  (valida minimo per 10gg). 

[1] adesivo che si applica all'interno del parabrezza - [2] in queste città meglio parcheggiare la macchina nei numerosi parcheggi multi piano.