Loading...

MASSIMO BOTTURA vince il " The Worlds 50best Restaurants 2018"

Terzo anche l'italo argentino Mauro Colagreco

Un podio italiano: si è svolta a Bilbao, in Spagna la celebrazione del "The World's50best Restaurants in the world" - primo posto per Massimo Bottura, terzo l'italo argentino Mauro Colagreco
 
Il Paese Basco spagnolo è stato a lungo conosciuto come una delle regioni più benedette dal punto di vista gastronomico del mondo, con la più alta concentrazione di ristoranti premiati dalla guida Michelin e una rappresentanza forte e duratura di ristoranti nella classifica dei 50 migliori. Con tutto, dalla cucina raffinata ai pintxos abbondanti, è stata la location ideale per la più grande festa culinaria del pianeta.
 
Il ristorante Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, Italia, riprende il titolo di Miglior ristorante del mondo 2018, avendo superato per la prima volta la lista nel 2016, l'italiano lo chef parla della creazione di comunità, della rivoluzione nel mondo del cibo e dei sogni che diventano realtà. Massimo Bottura può essere una grande personalità con progetti internazionali di alto profilo, ma Osteria Francescana rimane un piccolo ristorante discreto nella relativamente modesta città italiana di Modena. 
 
Bottura durante la premiazione ha detto: "Questo è per voi, perché tutti insieme stiamo creando una comunità e questa comunità può davvero creare una rivoluzione nel mondo del cibo e oltre. Dobbiamo nutrire il mondo, dobbiamo combattere gli sprechi. Voglio usare questo riflettore per rendere visibile l'invisibile." - "Siamo migliori ora che nel 2016, siamo più saggi, il team è più forte e abbiamo così tanti progetti ora, potremmo semplicemente sognare, ma invece vogliamo fare dei passi concreti per realizzare i sogni".
 
Piatti europei progressivi ispirati alla Costa Azzurra e alle radici del loro creatore italo-argentino lo Chef Mauro Colagreco (nella foto in basso) arrivato nel prestigioso riconoscimento. Dal 2016 è anche un volto televisivo, è tra gli chef del programma Top Chef Italia rivestendo il ruolo di giudice con Annie Féolde e Giuliano BaldessariIl suo ristorante "Mirazur" si affaccia sul Mar Mediterraneo, in un'idilliaca baia costellata di palme, arroccata su una collina a pochi passi dal confine italiano. Qui, lo chef Mauro Colagreco assembla piatti moderni e delicatamente aromatici, intrisi dell'essenza della Costa Azzurra con ingredienti locali francesi e italiani.