Loading...

MASTER JAPAN CON HIRO SHODA, il 26 marzo ad Alberobello

Master Japan rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire i numerosi aspetti della cucina giapponese, andando oltre le mode e gli stereotipi diffusi, supportando in maniera etica e professionale il sempre crescente interesse del pubblico riguardo al cibo internazionale.
La varietà di alimenti e di cotture consente un equilibrio tale da rendere la cucina giapponese una delle più bilanciate e salutari al mondo, ideale anche per prevenire varie patologie e disturbi fisici e alimentari. Dal dicembre 2013 la cucina giapponese è inserita fra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO. 
 
Il master è di tipo PRATICO, ed è finalizzato a fornire ai partecipanti una completa ed esaustiva panoramica di base sulla cucina giapponese, con approfondimenti analitici degli aspetti etico-culturali del
cibo e sugli ingredienti tipici del territorio. 
 
Il Master esplora diverse tematiche, suddivise per tecnica di cottura e presentazione del cibo, da sviluppare con le relative ricette in forma pratica e/o dimostrativa: 
TECNICHE, TAGLIO E TRATTAMENTO DEL PESCE
TECNICA, LAVORAZIONE E COTTURA DEL RISO
TECNICHE DI UTILIZZO E TRATTAMENTO DI LAME E COLTELLI
MARINATURE
CRUDO
BRODO E VAPORE
COTTURE: GRIGLIA, STUFATO, UMIDO
FRITTURA
LUNCH BOX e BENTO.
 
Il corso di cucina giapponese è rivolto a professionisti e ristoratori che vogliono affacciarsi alla cucina giapponese tradizionale e moderna, o migliorare e affinare le proprie tecniche. Si rivolge anche ad appassionati e studenti che abbiano il desiderio di approfondire la vera e tradizionale arte culinaria giapponese.
 
Per informazioni: 0802461249 - info@istitutoeccelsa.it