Loading...

PERCHÈ SI HA LA PANCIA GONFIA?

La pancia gonfia è uno dei motivi principali per i quali un paziente si rivolge ad un nutrizionista per voler dimagrire. 
Tuttavia, molto spesso, essa non è sinonimo di sovrappeso o tessuto adiposo in eccesso, bensì un campanello di allarme per la presenza di disturbi del tratto gastrointestinale come la sindrome del colon irritabile e dell’intestino irritabile.                              
 
Queste problematiche sono associabili non solo a come mangiamo e quindi ad una cattiva alimentazione ma anche ad una cattiva vitalità della nostra flora intestinale detta anche MICROBIOTA.                                                                                       
Come possiamo risolvere questo problema?
- Valutando la tua alimentazione che potrebbe essere ricca di FODMAP ovvero sostanze altamente fermentabili responsabili dell’aria nella pancia.
 
- Ripristinando la vitalità e il benessere della flora intestinale mediante l’utilizzo di fermenti lattici e prebiotici ovvero alimenti contenenti sostanze non digeribili dal nostro organismo ma che rappresentano un perfetto substrato per la crescita e la vitalità della flora intestinale.
 
Attraverso l’unione di queste due strategie e mediante l’utilizzo di un piano nutrizionale personalizzato, potremo risolvere con successo questo fastidioso problema.

DOTT.SSA IVANA POMODORO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA - LAUREATA IN BIOTECNOLOGIE PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE UMANA, SPECIALIZZANDA IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - CELL. 3487740795 - EMAIL: IVANAPOMODORO@LIBERO.IT