Loading...

Ogni obiettivo, una sfida: la bellezza sta nella strada percorsa per raggiungerli

La condivisione di un pensiero...
 
La vita è un viaggio. Ci illudiamo che a un certo punto del viaggio, quando avremo raggiunto certi obiettivi, allora saremo soddisfatti. Allora saremo a posto. Allora ci sentiremo appagati. Non è vero. Perché non è vero che quando arriveremo a un certo traguardo troveremo il pubblico ad applaudirci. Gli striscioni per strada. La banda che ci accoglie con la fanfara: l'eroe è arrivato!
 
Non ci sarà nulla di tutto questo. Perché presto, raggiunto un obiettivo e gustatone il dolce sapore, ne avremo un altro, nuovo, da raggiungere. E ancora una volta ci illuderemo che allora saremo finalmente felici. Come la carota davanti agli occhi dell'asino: lui trotta per mangiarsela, e la carota è sempre lì. Alla stessa distanza dal muso.
 
Gli obiettivi sono il sale della vita. Sono l'essenza della motivazione. Perseguirli e raggiungerli serve. Per sentirti vivo. Ma quel che conta, più di ciò che ti portano, è chi diventi durante il tragitto che percorri per arrivare alla meta. Per ottenere di più devi diventare di più. E lo diventi durante il viaggio. Il bello della vita è il viaggio. Ti auguro un lungo, meraviglioso viaggio verso la crescita interiore. Che tu possa gioire per ogni tappa raggiunta. Che tu possa avere sempre nuovi traguardi da tagliare. E, soprattutto, che tu possa assaporare ogni attimo del viaggio. Sia che tu arrivi al traguardo, sia che tu non ci riesca.
 
L'alpinista vuole raggiungere la vetta, d'accordo. Ma ama e gusta ogni momento della scalata. Arrivare in cima è la ciliegina sulla torta. Ma non gli è indispensabile per essere felice. Un aneddoto racconta di uno scalatore che mette il piede in fallo e precipita. Mentre cade vede una fragolina che spunta dalla roccia. La coglie. La mette in bocca. E chiude gli occhi dal piacere: Mmm, com'è dolce! Ha saputo cogliere l'attimo.