Loading...

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI PER UNA CORRETTA ABBRONZATURA

Il sole, preso a piccole dosi nelle ore meno calde e con la giusta protezione, è un valido alleato per le nostre ossa e per il nostro umore.

Non dobbiamo dimenticare che, l’esposizione al sole permette di aumentare naturalmente i livelli di vitamina D che, a differenza di altre vitamine, si assume solo in parte dagli alimenti. Ben  l’80% del nostro fabbisogno di vitamina D può essere soddisfatto esponendoci al sole in quanto i raggi ultravioletti ci consentono di sintetizzarla a livello cutaneo . 

La vitamina D una volta trasformata nella sua forma attiva (calcitriolo) agisce come un ormone in grado di regolare diverse funzioni dell’organismo tra le quali, la più nota è quella di favorire il metabolismo di calcio e fosforo e il loro fissaggio nelle ossa, collaborando alla formazione e all’accrescimento dello scheletro in età evolutiva e al mantenimento della massa ossea in età adulta.

Attraverso una giusta alimentazione possiamo beneficiare dei vantaggi di una giornata spensierata al sole evitando fastidiosi effetti collaterali.

Quali sono quindi gli alimenti consigliati?
- Alimenti ricchi di vitamina A, che ha il potere di stimolare la melanina ovvero il pigmento che fa diventare la pelle scura. La ritroviamo in frutta e verdura di colore giallo o rosso-arancione come carote, pesche, albicocche e fragole, che sono anche molto ricche di betacarotene.

- Alimenti  ricchi di licopene che aiuta a prevenire i danni a carico della cute in seguito all’esposizione alla luce UV (eritemi solari, scottature, ma anche invecchiamento precoce fotoindotto). Lo ritroviamo nei pomodori, anguria, fragole e peperoni.

- Alimenti  ricchi di Omega 3  e le sostanze oleose come l’olio extravergine d’oliva che, grazie alle proprietà antiossidanti , combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide                                                                               

Non dobbiamo dimenticare L'ACQUA. Una abbondante idratazione è indispensabile per aiutare il ricambio dei liquidi corporei e mantenere il giusto equilibrio idro-salino compromesso dall’aumento della sudorazione.

Con questi piccoli accorgimenti e con la giusta consapevolezza potremo avere un'abbronzatura perfetta reintegrando i sali minerali persi con il sudore e facendo un  carico di vitamine.

DOTT.SSA IVANA POMODORO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA - LAUREATA IN BIOTECNOLOGIE PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE UMANA, SPECIALIZZANDA IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - CELL. 3487740795 - EMAIL: IVANAPOMODORO@LIBERO.IT