Loading...

IL KIWI: proprietà e benefici

L’actinidia o kiwi spopola nei mercati e sulle tavole ed è un frutto molto amato.

Il genere Actinidia comprende una serie di piante originarie di una vallata del fiume Yangtze (Cina), dove crescono spontaneamente numerose varietà. Essa giunse in Europa nel 1900, anche se non divenne una coltura commerciale al di fuori del Paese asiatico fino al 1960. In quell’anno la Nuova Zelanda iniziò ad esportarlo nelle grandi piantagioni. I ricercatori neozelandesi selezionarono le varietà più adatte alla coltivazione specializzata.
Esistono numerose varietà di questa pianta. Tuttavia la dicitura di kiwi è riservata principalmente all’Actinidia chinensis e alla deliciosa. 

Il frutto è una bacca ovale color bronzo ricoperta da una fitta peluria, contenente una polpa succosa verde e lucida. I piccoli semi neri al suo interno sono disposti a corona radiale intorno a un “cuore” giallastro. 

MA QUALI SONO LE PROPRIETÀ DEL KIWI? Analizziamole insieme.

VITAMINE: Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine. Non solo presenta un elevato quantitativo di vitamina C (85 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto) ma,è ricchissimo di vitamina E che rende il kiwi un potentissimo alimento antiossidante.               

FIBRE: La polpa del kiwi è costituita da circa il 3% di fibre comprendendo sia quelle insolubili (come lignina ed emicellulosa) che quelle solubili, in particolare le pectine. La fibra non viene digerita a livello intestinale, ma una volta giunta nel colon promuove la crescita di batteri benefici. Inoltre, l’adeguata assunzione di fibre ha anche altri benefici come l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo.

POTASSIO: minerale importante per il controllo della pressione sanguigna e della salute cardiaca

RAME: partecipa alla formazione dell’emoglobina favorendo l’utilizzo del ferro. Svolge un ruolo importante nella formazione del collagene e dell’elastina ovvero i principali componenti strutturali del nostro corpo. 

FOLATI (Vitamina B9): essenziali per la normale funzione cellulare, la crescita dei tessuti, nel ridurre la stanchezza sia fisica che mentale e sono molto importanti per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza ed allattamento. 

QUERCETINA: flavonoide ad azione antiossidante utile per ridurre il rischio di malattie cardiache. 

LUTEINA: tra i più abbondanti carotenoidi presenti nei kiwi. L’elevato apporto di luteina può promuovere la salute della vista.

ACTINIDIA: enzima che può migliorare la digestione delle proteine in quanto capace di scomporle.

Tutte queste proprietà rendono il kiwi un vero e proprio alleato per la nostra salute e per la nostra linea infatti, contiene solo 61 kcal ogni 100 gr di prodotto.

DOTT.SSA IVANA POMODORO, BIOLOGA NUTRIZIONISTA - LAUREATA IN BIOTECNOLOGIE PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTAZIONE UMANA, SPECIALIZZANDA IN MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - CELL. 3487740795 - EMAIL: IVANAPOMODORO@LIBERO.IT