Loading...

IL MELOGRANO: perchè fa bene alla salute?

Il melograno (Punica granatum) è una pianta originaria dell’Asia ed è presente nell’area costiera del Mediterraneo già dall’epoca preistorica. È solo negli ultimi anni però, che il suo frutto (malagrana o granata) è salito in vetta alle classifiche dei frutti più consumati.
 
Scopriamo insieme il perché.
La melagrana è una bacca (detta balausta) con una buccia molto dura e con forma rotonda o allungata che rappresenta uno scudo di protezione per la parte commestibile del frutto ovvero i semi denominati ARILLI.
Sono proprio gli arilli ad avere moltissime proprietà benefiche:
- Elevato contenuto di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K, A ed E;
- Alti livelli di tannini e polifenoli che ne conferiscono proprietà antiossidanti riducendo i radicali liberi;
- Alleati nella lotta al colesterolo “cattivo” (LDL);
- Proprietà anticoagulanti;
- Sotto forma di succo, aiutano la digestione, rinforzano la mucosa gastrica e combattono emorroidi, nausea e parassiti intestinali.
 
Essendo poco calorica - 80 Kcal per 100 grammi di prodotto - puoi consumare la melagrana quotidianamente anche sotto forma di succo magari a colazione o per una sana merenda o, potresti adoperare gli arilli per impreziosire le tue insalate.

Dott.ssa Ivana Pomodoro, Biologa Nutrizionista - Laureata in biotecnologie per la qualità e la sicurezza dell’alimentazione umana, Specializzanda in microbiologia e virologia - Cell. 3487740795 - email: ivanapomodoro@libero.it