Loading...

I PANETTONI DEL CAFFÈ SHADAY

Corato (Ba)

Nel XV secolo, ai fornai che nelle botteghe di Milano impastavano il pane dei poveri (pane di miglio, detto pan de mej) era vietato produrre il pane dei ricchi e dei nobili (pane bianco, detto micca) con un'unica eccezione: il giorno di Natale, quando aristocratici e plebei potevano consumare lo stesso pane regalato dai fornai ai loro clienti. Era il pan di scior o pan de ton, ovvero il pane di lusso, di puro frumento, farcito con burro, miele e zibibbo.
 
Nel corso dell'Ottocento, durante l'occupazione austriaca, il panettone diventò l'insostituibile protagonista di un'annuale abitudine: il governatore di Milano, Ficquelmont, era solito offrirlo al principe Metternich come dono personale. A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.
 
Oggi il panettone è un dolce tipico italiano tutelato dal 2005 da un disciplinare, che ne specifica gli ingredienti e le percentuali minime per poter essere definito tale.
 
Come un vero artigiano Antonio D'Onofrio del Caffè Shaday di Corato, crea ogni anno questo magnifico dolce, dall'aspetto gustoso e dal sapore meraviglioso, rispettando i tempi di lievitazione e lavorando uno ad uno tutti i suoi panettoni studiando sempre ricette nuove e gustosi abbinamenti rendendoli speciali. Il suo panettone viene realizzato in tanti gusti: all'amarena, al cioccolato, cioccolato e pera, ai 3 cioccolati, cioccolato e arancia, frutti di bosco, cioccolato bianco e zenzero, panettoncino al pistacchio, il tradizionale ed il mandorlato. Caffè Shaday offre anche il panettone all'olio per vegani e per le persone intolleranti al lattosio
Guarda in copertina le foto da noi realizzate. 
 
Inoltre, presso due punti vendita Shaday, potrete trovare un vasto assortimento di dolci tipici natalizi: cartellate, sasamelli, mostaccioli tipici della tradizione coratina. Vi aspettiamo.
 
Dove siamo:
Via Duomo, 24 Corato (Ba) - Tel. 0808727788
Via Ruvo, 5-7 Corato (Ba) - Tel. 0808722906 

©Articolo a cura di Vito - VAG