Loading...

LA SCARCELLA TRADIZIONALE PUGLIESE

Diamo un occhio alle nostre prelibate ricette

La scarcella, è un dolce pasquale originario della cucina pugliese ma conosciuto in tutto il sud e preparato in altre nazioni in cui i ricchi ne hanno tramandato la ricetta.

È un dolce pasquale tipicamente pugliese. Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. La forma rotonda del dolce in questione affonda le sue radici in un passato molto remoto. Si ritiene che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna; inoltre, la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita (da cui poi l'usanza di decorarla con degli ovetti).

Diffusa altresì la tradizione della scarcella decorata con semplici uova sode (quindi non in cioccolata) o addirittura uova dipinte a mano dalle massaie stesse quasi a testimoniare una vena artistica di altri tempi oramai perduti. La preparazione e la cottura in forno delle scarcelle avviene durante la Settimana Santa o addirittura durante la settimana precedente quella in questione. È un dolce il cui profumo pervadeva e pervade le case e le strade durante la settimana di Pasqua soprattutto per via dell'uso dell'ammoniaca. Molto popolare inoltre è l'uso della scorza grattugiata del limone al fine di donare alla scarcella un sapore più aromatizzato.

INGREDIENTI 
- 1 kg. di farina tipo 00
- 4 uova intere
- 200 gr. di olio EVO
- 30 gr. di ammoniaca 
- 250 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 buccia di limone grattugiata
- 100 ml. di latte

Per la glassa:
- 3 albumi d’uovo
- zucchero q.b.
- ovetti di cioccolato e zuccherini colorati

PREPARAZIONE
1. Lavorate la farina con l'olio, le uova, lo zucchero, l'ammoniaca, la scorza di limone grattugiata e il latte. Se è necessario aggiungete altro latte, fino a formare un impasto morbido.

2. Scegliete di ricavare la forma di una colomba o altre forme a vostro piacimento, stendendo la pasta alta mezzo centimetro, o dividete l'impasto in 3 parti uguali.

3. Cuocete a 180°C per circa 30 minuti.

4. Montate i 3 albumi con un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero a velo.

5. Glassate le scarcelle.

6. Decorate con zuccherini colorati e gli ovetti.

Accorgimenti
La scarcella barese è un dolce davvero semplice da realizzare. Vi ricordiamo solo qualche consiglio di base:
- lavorate per bene l’impasto in modo da non avere grumi;
- per una corretta cottura del dolce, vi consigliamo di infornarlo in forno preriscaldato a media altezza;
- date spesso un’occhiata al forno durante la cottura, perché i tempi suggeriti sono sempre indicativi. Di certo, non appena la superficie risulterà dorata, potrete sfornare la vostra scarcella.