Loading...

ECLISSI TOTALE DI LUNA: dove vederla questa sera?

Pronti per l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo? Darà spettacolo dalle ore 21 di venerdì 27 luglio all'1:30 di sabato 28. 
 
SEGUI LA DIRETTA con noi, cliccando qui.
 
Un’eclissi totale di luna si verifica quando l’ombra della Terra impedisce alla luce solare di raggiungere la luna. Questo accade quando il sole, la Terra e la luna sono perfettamente allineati. L’assenza di luce ad illuminare la luna provoca sul satellite un colore rosso intenso.
 
DOVE E QUANDO. 
Il fenomeno sarà visibile al massimo splendore nell'emisfero orientale, e in Italia potremo ammirarlo quasi nella sua interezza. Inizierà pochi minuti prima delle 21:00, quando la Luna sorgerà a sud-est, già nel cono d'ombra della Terra, che si troverà posizionata esattamente tra il Sole e il nostro satellite. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, con il momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per la fine dell'eclissi occorrerà rimanere svegli fino all'1:30 del mattino del 28 luglio.
 
IN PUGLIA, nella nostra zona, il punto più adatto per assistere a quest'evento sarà Castel del MonteIl Polo Museale della Puglia organizza oggi a Castel del Monte, la "Serata Internazionale dell’eclissi di Luna". Per l’occasione, sulla spianata del castello, grazie alla collaborazione con la Società Astronomica Pugliese e il Virtual Telescope, sarà allestito un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli a disposizione del pubblico che potrà seguire le fasi dell’eclissi. Sarà, inoltre, allestita una postazione multimediale per la diretta video del fenomeno e, all’interno, con la collaborazione dell’ESO - European Southern Observatory saranno posizionati alcuni pannelli con immagini astronomiche riprese dai suoi Osservatori in Cile, i più grandi del mondo.
 
La NASA spiega: “L’esatto colore in cui appare la luna dipende dalla quantità di polvere e nubi nell’atmosfera. Se ci sono particelle extra nell’atmosfera, per esempio da una recente eruzione vulcanica, la luna apparirà in una sfumatura più scura di rosso”.