Loading...

NOTE LEGALI

codice etico E condizioni contrattuali case vacanza

Il BLOG, è basato sui seguenti principi e valori, che riteniamo fondamentali e imprescindibili:

Indipendenza
Operiamo in maniera del tutto indipendente da committenze, linee editoriali o influenze esterne di qualsiasi tipo. Esprimiamo le nostre opinioni in maniera libera e incondizionata. Anche quando coinvolti in progetti di collaborazione con Enti-Agenzie o realtà simili, ci impegniamo a descrivere luoghi, esperienze e opinioni senza condizionamenti ma secondo le nostre impressioni personali. Scegliamo spontaneamente se aderire o meno a progetti nel rispetto della nostra etica personale. 
 
Responsabilità
Nei più ampi termini di legge VAG declina ogni responsabilità esplicita o implicita, incluso, ma non limitato, la continuità del servizio, la presenza di errori, la correzione degli errori, la responsabilità del server ospitante, il sito sull'eventuale presenza di virus o altri componenti informatici nocivi e dannosi. VAG non è responsabile dell'uso che terzi possano fare delle informazioni contenute nel sito, nè della loro correttezza e affidabilità. In nessun caso, inclusa la negligenza, VAG sarà responsabile di ogni diretto o indiretto danno che possa risultare dall'uso, o dalla incapacità di usare, i materiali presenti nel sito. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti in www.viaggiamagusta.com appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi, come quelli presenti nella sezione "Partner" sono citati solo perchè collaborano con noi e condividono i nostri contenuti. VAG declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno del proprio sito. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazione. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore. Qualunque gestore di sito non desideri che vengano inseriti link verso il proprio website e' pregato di avvertire VAG tramite l'apposito modulo nella sezione contatti. 
 
Rispetto
Nutriamo rispetto per gli operatori che collaborano con Noi (giornalisti, blogger, chef, medici, biologi, semplici privati, enti, aziende, operatori della ristorazione e operatori turistici, agenzie di promozione ecc.) che incontriamo e che svolgono il proprio lavoro in maniera professionale e seria. Come Blog condividiamo e contribuiamo a diffondere pratiche responsabili che rispettino le culture e le economie locali. Valorizziamo esperienze di viaggio a basso impatto ambientale, incentivando l’utilizzo di trasporti ecologici e soluzioni ecocompatibili. 
 
Onestà - Riservatezza dei dati
I contenuti dei nostri post o articoli sono frutto della nostra personale esperienza. Siamo aperti alla condivisione e alla citazione di contributi di valore da parte di altri giornalisti/blogger/utenti ma se scriviamo utilizzando altre fonti, ci impegniamo a esplicitarlo sempre chiedendo le dovute autorizzazioni e dichiarando sempre la fonte. Anche ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, VAG informa che ogni attenzione è posta per tutelare la riservatezza e la privacy dei visitatori del suo sito internet. Ciò nonostante, si informa che possono essere automaticamente acquisite, in specifiche parti del sito, informazioni sul numero di visitatori e statistiche connesse. Gli indirizzi e-mail e altri dati personali saranno raccolti solo ed esclusivamente se intenzionalmente indicati dal visitatore stesso e in tal caso nessun uso ne verrà fatto al di fuori di quello specifico per il quale sono stati indicati.
 
Accuratezza - Documenti e materiali inviati al sito
Ci impegniamo ad essere accurati nel fornire le informazioni relative a fatti, luoghi, persone o dati, verificandole prima di pubblicarle e correggendole in caso di errore. Ci impegniamo altresì ad attribuire in maniera propria frasi, fatti o citazioni. Riteniamo nostro dovere scrivere post di qualità, con contenuti utili e aggiornati. Al fine di evitare ogni possibile futura incomprensione e/o contestazione, VAG specifica che ogni materiale eventualmente sottoposto, inviato o trasmesso attraverso il sito, qualora non espressamente richiesto, è utilizzabile per ogni possibile impiego a discrezione di VAG.
 
CONDIZIONI GENERALI DELLE LOCAZIONI TURISTICHE (CASE VACANZA)
1) GLI IMMOBILI
Gli immobili presenti sul sito www.socialtravelexperience.com sono essenzialmente strutture private adibite ad uso turistico ex art.1, II comma lettera c) legge n.431/98. Pertanto, le informazioni relative agli immobili pubblicati sono state fornite dai rispettivi proprietari. Solitamente tutti gli alloggi, se non diversamente segnalato, sono arredati e dispongono di cucina o angolo cottura attrezzato (stoviglie, pentole, frigorifero). La dotazione di elettrodomestici (es. lavatrice, lavastoviglie, tv, ecc.) è indicata nella descrizione di ogni singolo alloggio, così come per le informazioni inerenti la biancheria. Essendo abitazioni private hanno caratteristiche differenti le une dalle altre. Pertanto ogni vostra eventuale esigenza specifica dovrà essere precisata con chiarezza al momento della prenotazione prima di definire il contratto.
 
2) NORME E CONDIZIONI CONTRATTUALI
VIAGGIAMAGUSTA.com, con la sottoscrizione del Contratto di Destinazione Turistica, redatto in duplice copia ed a valere ad ogni effetto di legge [ex art.1, II comma lettera c) legge n.431/98],
concede in locazione l’appartamento indicato nel contratto con X posti letto, completamente arredato, mobiliato e completamente fornito dei beni descritti in apposita descrizione sul sito VIAGGIAMAGUSTA.com, con l’obbligo da parte del conduttore di restituirli nelle medesime condizioni di efficienza e destinazione d’uso a cui gli stessi vengono normalmente utilizzati. 
A tale proposito, con la sottoscrizione del contratto, il conduttore/villeggiante si dichiara espressamente responsabile di qualsiasi uso improprio dei beni e si impegna ad utilizzarli con diligenza del buon padre di famiglia; obbligandosi, nell’evento di danneggiamento, distruzione o deperimento degli stessi (anche singolarmente) alla loro ricostruzione totale ed integrazione, anche per equivalente, soprattutto in caso di utilizzo negligente, imperito e/o imprudente ovvero a cause a lui stesso imputabili e non e/o riconducibili e non, compresa la loro sottrazione da parte di terzi. La già detta responsabilità è estesa agli infissi, sia interni che esterni, al condizionatore dell’aria, alla cucina, tv e frigorifero e comunque a ogni parte dell’unità immobiliare che implica una pur minima cura per il suo utilizzo.
 
3) NORME DI SOGGIORNO E PULIZIA
Gli alloggi verranno consegnati puliti e in ordine; al termine del soggiorno dovranno esser riconsegnati nello stato in cui vi sono stati affidati, avendo cura, in particolare, di provvedere al lavaggio delle stoviglie utilizzate, allo svuotamento di dispense, pattume, frigorifero e di riposizionare i mobili o gli oggetti eventualmente spostati durante il soggiorno. 
Salvo diversi accordi Il Villeggiante dovrà provvedere alla pulizia delle superfici e dei servizi (pavimenti, bagni, cucina, mobili). Ogni eventuale reclamo in merito allo stato di pulizia dei luoghi al momento del check-in, dovrà esser rivolto esclusivamente al Proprietario. 
N.B.: Il Villeggiante non potrà far soggiornare persone o animali diverse o in numero superiore rispetto a quanto indicato nel foglio di prenotazione, a pena di rescissione del contratto e conseguente perdita delle somme già versate. Nel caso di eventuali aggiunte circa il numero degli occupanti, prima o durante il periodo di locazione, Il villeggiante dovrà contattare e concordare le modifiche con VIAGGIAMAGUSTA.com
 
4) COME PRENOTARE
Per effettuare la prenotazione e/o richiedere informazioni occorre compilare i campi nella sezione “contatti” indicando, nome e cognome, email, un eventuale numero di telefono ed in oggetto il codice appartamento (es. cod. A01). Una volta compilata la richiesta riceverete la nostra chiamata e maggiori dettagli sulla proposta di locazione e le relative condizioni generali da sottoscrivere.
Al momento della sottoscrizione del presente contratto, di destinazione turistica, il conduttore dovrà versare a VIAGGIAMAGUSTA.com, che rilascerà regolare quietanza, il 50% del prezzo di locazione/affitto (spese/cauzioni non incluse) a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art.1385 del codice civile, tramite Bonifico o ricarica PostePay o Contanti se presenti nelle nostre vicinanze. 
Una volta inviato confermerà la vostra prenotazione riservandovi l’alloggio prescelto. Il saldo avverrà all’inizio del soggiorno ed esclusivamente in Contanti dopo aver preso visione dell'alloggio prenotato.
N.B.: Contestualmente al saldo dovranno essere versate le eventuali spese relative ai consumi (es. di acqua, luce, gas, elettricità e spese condominiali) se indicate sotto la dicitura: LA QUOTA NON COMPRENDE all’interno della descrizione dell’immobile.
In alcuni casi oltre al saldo (come indicato nella descrizione dell’appartamento) sarà necessario il rilascio di un deposito cauzionale da versare all'arrivo alla persona che vi accoglierà, a garanzia di eventuali danni o altro causati all’immobile, il quale vi verrà restituito al termine del vostro soggiorno, dopo la verifica dello stato dell’immobile e degli arredi da parte del locatore.; in presenza di danni o ammanco di cose, come precedentemente descritto, la predetta cauzione sarà, invece, trattenuta dal locatore e/o proprietario quale acconto sul risarcimento dei danni subiti, riservandosi di procedere sino al loro integrale soddisfo.
Si precisa chiaramente che il deposito cauzionale "non è incluso nel prezzo totale della locazione, bensì è a parte".
Il Villeggiante, alcuni giorni prima dell’arrivo, dovrà comunicare al Proprietario (contattandolo al numero fornito da VIAGGIAMAGUSTA.com) l’orario di arrivo (ai fini dell’accoglienza) e l’orario di ripartenza (per la riconsegna chiavi dell’immobile), per facilitare le operazioni relative alla gestione della locazione, preoccupandosi, in particolare, di rispettare l’orario d’arrivo comunicato, e liberando l’immobile entro e non oltre l’orario stabilito.
 
5) I PREZZI
I prezzi delle locazioni sono da intendersi per alloggio e per settimana e comprendono (salvo diversa segnalazione=s.d.s) i consumi di acqua, luce e gas, e non comprendono la pulizia finale (s.d.s).
L'eventuale lettino per bambini o letto supplementare (se disponibili), sono da richiedere rigorosamente all'atto della prenotazione, e comportano, solitamente, un aumento del prezzo della locazione. Gli appartamenti sono sprovvisti di ombrelloni e sdraio (s.d.s.).
Non sono compresi nel prezzo (s.d.s nel listino) la biancheria da letto e da bagno, (in alcuni casi è possibile il noleggio); le eventuali spese di riscaldamento e/o aria condizionata (se disponibili).
 
6) DURATA DELLE LOCAZIONI
La durata minima è di una settimana, da Sabato a Sabato, check-in ore 15.30/16.30 (se l’alloggio è pronto, anche prima, ma a discrezione del Proprietario) check-out entro e non oltre le ore 10.30 (salvo diverso accordo specifico con il Locatore/Proprietario). Qualsiasi modifica circa gli orari di arrivo o di partenza deve essere concordata preventivamente con il LOCATORE/PROPRIETARIO. Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui il villeggiante anticipi la partenza o posticipi l'arrivo. 
 
7) ANNULLAMENTI
Ogni alloggio è stato visitato e controllato da VIAGGIAMAGUSTA.com. Le descrizioni riportate nelle pagine web sono corrette e redatte in buona fede. Ogni e qualsivoglia responsabilità legata ad eventuali vizi, difetti e/o difformità dell'immobile locato è posta integralmente a carico del Proprietario. Qualora per causa di forza maggiore l'appartamento prenotato non fosse disponibile, esso verrà sostituito con uno di categoria uguale o superiore, situato il più vicino possibile all’alloggio non disponibile, ovviamente nei limiti delle disponibilità del periodo, ed il listino prezzi pubblicato farà fede come criterio di confronto. IL VILLEGGIANTE sarà libero di accettare o non accettare l’eventuale alloggio alternativo procurato; tuttavia la sostituzione dell'alloggio, che rispetti i termini di cui sopra, libera l'Agenzia da ulteriori addebiti, richieste e/o pretese da parte del Villeggiante, il quale non potrà avanzare richieste nemmeno a titolo di risarcimento danni o altro.
 
8) ANIMALI
La presenza di animali, di qualsiasi genere e tipo, non è ammessa (principalmente nel rispetto di coloro che sono affetti da patologie di tipo allergico e potrebbero soggiornare dopo di voi). Tuttavia potrete richiedere a VIAGGIAMAGUSTA.com, esclusivamente in sede di prenotazione, l’eventuale possibilità, poiché alcuni alloggi lo prevedono.
 
9) CESSIONE E RECESSO
IL Villeggiante che si trovasse nell’impossibilità di usufruire della prenotazione effettuata può cederla ad altra persona informando VIAGGIAMAGUSTA.com con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data del presunto arrivo. Il cedente e il cessionario saranno comunque solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, ed eventuali spese supplementari.
In caso di recesso anticipato del contratto, IL VILLEGGIANTE sarà tenuto a versare le seguenti somme a titolo di penale: 
- recesso comunicato oltre 15 giorni prima della data d’arrivo: intera caparra. 
La comunicazione di recesso anticipato si effettua esclusivamente, a pena di inefficacia, per iscritto, inviando una richiesta attraverso il blog nella sezione contatti.
Le “Condizioni generali di prenotazione” che faranno fede e che dovranno esser rispettate dalle parti (Villeggianti, Agenzia, Proprietari) saranno quelle inviate dall’Agenzia durante la prenotazione e controfirmate dai Villeggianti in sede di conferma.


Partner