Loading...

Festa alla Luna a Ruvo di Puglia: il 12 luglio

Un dio, un pianeta, calendario, sentinella per i naviganti e molto altro. Ha ispirato artisti, poeti, scrittori e musicisti in tutto il mondo. Ogni cultura ha un proprio singolare rapporto con lei, e recentemente è stata oggetto di ricerche ed esplorazioni scientifiche tuttora in corso. Di chi stiamo parlando? Della LUNA!
 
Venerdì 12 luglio la "Festa alla Luna", con i danzatori-acrobati della Compagnia Eleina D. e il concerto in piano solo di Livio Minafra, inaugura AlChiarodiLuna per la rassegna Il Paese dagli Occhi Sorpresi - Teatro Danza Musica Laboratori fino al 21 luglio presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporaneadi Ruvo di Puglia. 
 
Dopo il Preludio, la rassegna del Teatro Comunale Il Paese dagli Occhi Sorpresi - Teatro Danza Musica Laboratori entrerà nel vivo il 12 con un percorso speciale che si snoderà dalla città vecchia lungo la strada che fu del castello fino alla Pinacoteca “Cantatore” dove la magia del Museum of the Moon ci lascerà a bocca aperta. 
 
A partire dalle ore 21, danzatori-acrobati della Compagnia Eleina D. accompagneranno con storie di miti e di eroi il percorso dei viandanti/spettatori insieme ai narratori del Progetto #HEROES in un viaggio fatto di suoni, passi, parole, per guardare la luna da vicino in occasione del cinquantenario dell'allunaggio avvenuto nel 1969.
 
Al termine del percorso, nell'atrio della Pinacoteca troverà spazio la straordinaria opera dell'artista britannico Luke Jerram Museum of the Moon: una perfetta ricostruzione tridimensionale in scala della luna per un diametro di 7 metri che sta percorrendo il mondo con numerose copie. Frutto della fusione tra l’immaginario, la luce lunare e la musica del compositore Dan Jones, vincitore dei premi BAFTA e Ivor Novello, l'opera rimarrà in mostra fino al 21 luglio. 
 
Ad accompagnare la scoperta della luna, il concerto in piano solo di Livio Minafra, che ha già omaggiato la Luna col disco “Sole Luna” per la Incipit, 2016. Ma la verità è che la sua musica sospesa nell’aria con le sue armonie modali ben incontrerà il mistero del famoso satellite della Terra vissuto nel corto paradossale e buffo di Georges Méliès. Il contrasto tra il sogno e il progetto di andare sulla Luna avrà come fulcro il concetto di lontananza. I suoni, le luci e il video faranno da terreno per questo viaggio.
 
Ingresso libero. 
 
L'evento è promosso da Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e Compagnia La Luna nel Letto, in ATS con il Teatro Crest di Taranto, con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Ruvo di Puglia. L'evento è sostenuto dal Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia (PiiiLCultura in Puglia) e dall'Unione Europea con Fondi FESR-FSE 2014/2020 nell'ambito del Patto per la Puglia – Area di intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.
 
Scarica qui il programma: http://bit.ly/2J3o1mc