Loading...

RED BULL CLIFF DIVING: finale mondiale a Polignano a Mare

Campionato di tuffi dalle grandi altezze: finale Mondiale a Polignano a Mare il 23 settembre 2018

L'evento verrà trasmesso in DIRETTA il 23 settembre alle 13:10 su www.redbullcliffdiving.com, Red Bull TV, Facebook, Youtube e Twitch.

Non c'è posto migliore di Polignano a Mare per il gran finale di questa decima stagione. Questa location, che ospiterà la World Series per la sesta volta in dieci anni, è forse la più inusuale: il punto da dove si tuffano gli atleti, sia uomini che donne, è infatti una terrazza privata, e per salire sulle due piattaforme, poste rispettivamente a 27 e a 21 metri dal Mar Adriatico, devono passare attraverso il salotto di un cittadino.

Fino alla prima vittoria della wildcard Alessandro De Rose, lo scorso anno, il primo posto in questo tipico paesino del Sud Italia era riservato a campioni del calibro di Duque, Silchenko e Hunt, che hanno preceduto il giovane e promettente tuffatore italiano.

Migliaia e migliaia di spettatori di tutte le età non perderanno nemmeno un secondo di azione, stregati dagli epici tuffi dei cliff diver, ma attratti anche dalle meraviglie culinarie del posto, dalla mozzarella al gelato, passando per il delizioso pesce crudo. Qui, del resto, le scogliere fanno parte della vita di tutti I giorni.

Luogo di nascita di Domenico Modugno, autore e interprete della celebre "Volare", è in provincia di Bari, Puglia, e conta poco più di 16000 abitanti. La suggestiva costa della regione si estende per oltre 750 km, e il capoluogo, Bari, è custode di musei, chiese, monumenti e un castello svevo, ed è dotato di strutture moderne come un aeroporto internazionale e un porto turistico e industriale, oltre a collegamenti ferroviari ad alta velocità.

Vincitori delle edizioni precedenti:
2017 - Alessandro De Rose, ITA | Rhiannan Iffland, AUS
2016 - Artem Silchenko, RUS | Lysanne Richard, CAN
2015 - Gary Hunt, GBR | Rachelle Simpson, USA
2010 - Artem Silchenko, RUS

Gary Hunt, campione del mondo nel 2015 di “Red Bull Cliff Diving” a Polignano a Mare, ha voluto rendere omaggio al suo titolo con un’impresa degna di un acrobata. Il tuffatore si è lanciato direttamente dal suo appartamento al mare “per cominciare bene la giornata”. Un salto nel vuoto spettacolare quello di Gary Hunt che la giuria (finta), a bordo di una barca, ha valutato con un buon punteggio.

IL VIDEO