Loading...

IL GELATO ALL'OLIO D'OLIVA, DA ALEXART A CORATO

Vogliamo qui raccontare il successo del gelatiere coratino Alessandro Leo, della gelateria Alexart, selezionato tra i migliori otto gelatieri italiani per partecipare alla finale mondiale del Gelato World Tour che si terrà a settembre. 

Ciao Alessandro, benvenuto sul nostro blog. Ad essere premiato è stato il tuo gusto della crema di latte all’olio extravergine d’oliva, realizzato con l’olio estratto dalla varietà d’oliva della cultivar coratina:

Quando è nato questo gelato e perchè.
- A novembre del 2011 fui invitato ad una gara di gelateria nella struttura dell'ex Parco dei Templari ad Altamura. Ad ogni concorrente fu assegnato il compito di realizzare un gelato utilizzando la materia prima del proprio paese d'origine ed io con la passione per la natura ed il territorio ho portato l'olio prodotto ed estratto dai miei ulivi, ho pochi ettari, creando la ricetta del GELATO all'OLIO D'OLIVA. Fui insignito della qualifica di gelatiere dell'anno 2011 ricevendo una targhetta in argento con inciso "premio creatività". Era la prima volta che il gelato all'olio d'oliva usciva dal mio laboratorio e diventava a tutti gli effetti un prodotto per il pubblico. 

Questa gara è stata il trampolino di lancio del prodotto e mettendoci passione, impegno negli anni a seguire ho preso parte ad altri concorsi e manifestazioni a tema, ricordo la "festa del frantoio", progetti "alimentari" realizzati con le scuole elementari di Corato; con i bambini abbiamo visto come avviene la raccolta delle olive, la molitura e poi come viene integrato l'olio nel gelato nel mio laboratorio, questo progetto è piaciuto molto.     

Perchè tra le materie prime hai scelto l'olio?
- Volevo valorizzare una tipicità del territorio coratino e noi abbiamo un prodotto eccellente nel nostro territorio, appunto la cultivar coratina. La scelta di puntare sull'olio come materia prima del gelato mi ha dato la possibilità di far conoscere il nostro prodotto in altri territori, portando in queste manifestazioni non solo i gusti classici del gelato ma anche il mio fiore all'occhiello, il gelato all'olio d'oliva.

Quali sono i tuoi ingredienti principali?
- Parto dal latte, zucchero e stabilizzanti, l'olio entra nella miscela per dar corpo attraverso i grassi, grassi intesi come tenore di grasso, inserito al posto del latte intero con il 3,5% di grasssi e della panna, dando un retrogusto particolare. Utilizzo sempre olio novello, ricavato nella stagione precedende all'uscita del gelato adesso sto usando l'olio della stagione 2016.  

Si sa che la Cultivar Coratina come qualità di olio è ricca di polifenoli ha proprietà antiossidanti. Cosa si sa al riguardo sul tuo gelato?
- Ora è in atto un piccolo studio sul mio prodotto finito. Sto per far analizzare il mio gelato da un laboratorio specializzato per ricavarne una scheda tecnica, scheda che sarà mostrata durante le prossime competizioni. Sottolineo che l'olio non viene modificato all'interno del gelato. Il mio non è un gelato gastronomico ma può essere utilizzato anche come accompagnamento agli antipasti. 

Dove siamo:
Piazza Mentana, 20, Corato, Ba
Telefono: +39 340 8313575